Lavorazione

La lavorazione del maiale, per la nostra famiglia, è un'arte che si tramanda da tre generazioni ponendo sempre la massima attenzione alla qualità del prodotto. Questa inizia con l’allevamento dei maiali nutriti con mangimi di nostra produzione, costantemente monitorati che nelle fasi di crescita sia nel rispetto delle condizioni igienico-sanitarie .
 
Una volta macellati si procede con la selezione dei tagli che verranno destinati parte al banco, come carne fresca, e parte alla produzione di salumi.
 
I tagli utilizzati per i prodotti di Salumeria come Coppa, Filone, Codino, Culatello e Prosciutto vengono sottoposti ad una attenta e "segreta" salatura e speziatura, con spezie naturali quali pepe, chiodi, cannella, rosmarino, ginepro, finocchio.
 
 
 
Gli unici conservanti che noi utilizziamo (sia per gli insaccati che per la carne fresca) sono quelli che la natura ci offre come sale, pepe, aglio e spezie naturali (quali peperoncino o semi di Finocchio), cioè  ciò che la tradizione ci ha insegnato: sono assolutamente banditi conservanti chimici, lattosio, coloranti e farine. I nostri salumi vengono insaccati in budella 100% naturali di bovino adulto e legati a mano. Una volta finito l’insacco, i salumi sono “spunciai” a mano in modo da premettere una perfetta stagionatura, che verrà controllata periodicamente per garantire un prodotto caratteristico e “ricercato”; poi, vengono legati in coppia (dando origine al famoso e tradizionale “spago de saami”) oppure appesi singolarmente come soppresse, coppe, pancette etc.
 
Nella nostra azienda la produzione avviene settimanalmente per tutto l’anno, in modo da avere vari gradi di stagionatura dei prodotti e, anche grazie alla lavorazione effettuata a mano, possiamo produrre insaccati con preparazioni e speziature che soddisfano ogni singola esigenza e richiesta.
 
Dalla nostra “zona vendita” potrete vedere tutte le fasi della produzione e essere consigliati su tutti i prodotti.

I Nostri Prodotti

La Carne di Suino

La qualità e la genuinità delle produzioni La Salumeria Guzzo vengono garantite da metodologie di lavorazione e di stagionatura che rispettano i requisiti igenico-sanitari
La Carne di suino è molto appetibile, e si può tranquillamente mangiare come carne magra, una volta privata del pannicolo adiposo esterno. 
Oltre che per il contenuto proteico la carne di maiale merita una particolare considerazione per il contenuto in vitamina B, superiore a quello delle altre carni. 

SEGUICI SU
Facebook
Google+